L'iniezione avviene con aghi molto fini ed è praticata superficialmente, lasciando che siano i principi attivi a diffondersi poi nei tessuti sottostanti per svolgere il loro effetto terapeutico.
La seduta di solito ha durata inferiore ai 30 minuti. Le zone trattate vengono disegnate preventivamente con la paziente in piedi poiché alcuni inestetismi scompaiono quando la paziente si sdraia. Dopo accurata disinfezione della zona da trattare, si procede ad una serie di microiniezioni sottocutanee che provocano la comparsa di piccoli pomfi cutanei che si riassorbono nel giro di poche ore.
Raramente si assiste alla comparsa di piccoli lividi nella zona trattata. Solitamente alla seduta di trattamento si associa una sensazione di lieve bruciore che può persistere anche per alcune ore. La sede trattata, a seconda dei principi attivi utilizzati, può andare in contro a lieve gonfiore accompagnato da rossore e sensazione di calore, tutti sintomi normali e destinati a risolversi spontaneamente.
Il trattamento si articola su più sedute (di solito 6) inserite in un protocollo che contempla altre tecniche complementari, tutte volte a ridurre le adiposità localizzate e a combattere i primi segni della cellulite. I risultati si mantengono poi con sedute più dilazionate o con ripetizione di cicli di trattamento 2 volte all’anno.