Skip to main content

Diagnostica Dermatologica

Durante la visita si possono rendere necessarie procedure diagnostiche non invasive o mini invasive.

Quando il solo esame clinico del paziente non consente di giungere ad una diagnosi certa si rende necessario il ricorso a strumenti che permettono di ottimizzare, migliorandolo, l'iter diagnostico in atto. Tra questi presso lo studio Dr. Ugolini è possibile effettuare:

  • Esame microbiologico colturale (micologico o batteriologico) per la diagnosi di infezioni fungine o batteriche della cute e delle mucose. In base al referto sarà poi possibile prescrivere un'adeguata terapia
  • Biopsia cutanea: prelievo in anestesia locale di un piccolo frammento di tessuto cutaneo con successivo esame istologico. Utilizzata per la diagnosi di malattie infiammatorie od oncologiche della pelle.
  • Epiluminescenza Digitale: meglio conosciuta come mappatura digitale dei nei, è un esame in epiluminescenza (che utilizza cioè un'ottica a contatto dotata di luce polarizzata) utile nel follow up dei nevi. Pazienti che hanno molti nevi atipici possono usufruire di questo strumento diagnostico che consente l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione, utilizzate per i successivi controlli, che avvengono ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda del grado di atipia riscontrato. In casi particolari viene acquisita anche un'immagine total body per monitorare l'evoluzione dei nevi nel loro insieme.
  • Patch Test: o test epicutanei. Utilizzati nella diagnosi delle allergie da contatto, ove la causa della dermatosi è da ricercare in un prodotto presente nell'industria cosmetica (profumi, conservanti), manifatturiera (coloranti, detergenti, olii, lubrificanti) o altro.