Fili Biostimolanti e di Trazione
Una delle più recenti innovazioni nel campo del ringiovanimento cutaneo consiste nell'utilizzo di fili riassorbibili in Polidiossanone (PDO). Questi strumenti sono da anni già impiegati in chirurgia cardiovascolare, oculistica e pediatrica a riprova della loro sicurezza e biocompatibilità.
Trattamento Viso
Distinguiamo due tipi di fili:
Fili biostimolanti: questi fili vengono inseriti nel derma mediante aghi guida, senza ancore o suture. Una volta depositati i fili esercitano sul derma circostante una costante azione di stimolo alla proliferazione di collagene endogeno. Il risultato è un progressivo effetto di turgore e distensione delle rughe estremamente naturale e graduale. Il risultato inizia ad essere evidente dopo un tempo di circa 3 settimane e perdura circa 12 mesi. Trovano impiego in moltissime aree come viso, collo, decolleté, braccia, addome, glutei, cosce.
Fili di trazione: si tratta di fili dotati di dentelli bidirezionali grazie ai quali aderiscono al piano sottocutaneo. Si impiantano ad un livello più profondo dei fili biostimolanti ed esercitano un effetto liftante più importante. Sono indicati ad esempio per sollevare la zona delle guance, le rughe della marionetta, i cedimenti del collo o per rimodellare il profilo mandibolare.
In molti casi la combinazione dei due tipi di fili garantisce i risultati più soddisfacenti.
DURATA ED EFFETTI AVVERSI
Il polidiossanone è un materiale totalmente biocompatibile e viene completamente riassorbito in un lasso di tempo di circa 6 mesi. L'effetto visivo perdura comunque più a lungo (12 mesi circa), grazie alla produzione di collagene endogeno determinata dal filo. Non vi sono effetti collaterali rilevanti, salvo la possibilità di piccoli ematomi, comunque transitori. Dopo il trattamento è possibile tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.
QUANTO COSTA
Il costo del ringiovanimento cutaneo con fili in PDO varia a seconda del numero e del tipo di fili trattati. Un preventivo più accurato e personalizzato, anche nel caso di trattamenti combinati, potrà essere fatto in sede di consulenza.